lunedì 10 marzo 2014

Earl Grey Tea Latte Recipe


Italian and English Translations

Che io sia un'amante del tè non è una novità, come possono documentare tutti i post nella categoria Ricette in cui ho condiviso con voi dolcetti da offrire proprio in occasione dei Tea Party che organizzo di frequente. 
In effetti, tra la tazza che bevo a colazione, quella di metà mattina e quella di metà pomeriggio in accompagnamento alla merenda, devo dire che ne consumo davvero parecchio!
Il tè è un po' la mia coperta di linus: quando sono stanca, triste o, semplicemente, voglio rilassarmi, una tazza di tè è esattamente ciò che ci vuole! 
Ecco che, quando una mia cara amica, di ritorno dall'Inghilterra, mi ha parlato di un tè speciale preso dalla celebre catena Starbucks, ho sentito l'immediata necessità di cercare di ricrearlo a casa. 
Anche perché sto parlando di una delle fragranze più buone di tutte, l'Earl Grey, abbinato ad una deliziosa schiumina di latte…chi potrebbe resistere a questa fantastica combinazione?! 
Il risultato, sebbene all'inizio fossi scettica riguardo alla riuscita del progetto, è stato a dir poco eccezionale! Un classico tè reso un po' più sofisticato e particolare, per quelle volte in cui vogliamo viziarci un po'! Altro che cioccolata calda…questo tè dal sapore delicato ma gustoso si è conquistato il podio delle mie bevande calde preferite! 

Ingredienti: 
1 bustina di tè Earl Grey
1 tazza di acqua bollente
3/4 tazza di latte parzialmente scremato (potete usare quello che preferite, io per questioni di facilità di digestione uso quello parzialmente scremato!)
1/2 cucc. di sciroppo di vaniglia (anche qui la quantità può variare a seconda dei vostri gusti)

Preparazione: 
Mettete la bustina di tè nella tazza di acqua bollente e lasciatela in infusione per qualche minuto. Nel frattempo versate in un pentolino il latte e mettetelo su fiamma media. Scaldatelo finchè è quasi sul punto di bollire (ma non fatelo arrivare a bollore!). Potete eventualmente anche scaldare il latte a microonde, se siete più comodi. Aggiungete il latte al tè e mescolate anche lo sciroppo di vaniglia. A dire il vero questa è la ricetta classica, a me piace tenere da parte un po' di latte e farlo schiumare, per poi aggiungerlo in cima e creare una sorta di morbida nuvoletta, come quella del cappuccino, per intenderci!
_________________________________________________________________________________

That I am a huge tea-lover, it's nothing new, as can demonstrate all the posts in the Recipe category of the blog, where I've often shared with you sweets and baked-goods I prepare for the numerous tea-parties I host. 
Actually, among the cup I have for breakfast, the one at mid-morning and the one after lunch alongside my mid-afternoon snack, I have to admit I drink a looot of tea! It is kind of my guilty pleasure and every time I'm sad, tired or simply I want to relax and have a break, all I have to do is go make me a cup of tea. And suddenly everything turns better! 
That's why, when a dear friend of mine came home from England and told me about this amazing tea she had from Starbucks, I knew I wanted to recreate it at home as soon as possible. I mean, I'm talking of one of the most delicious and popular tea fragrances, Earl Grey, paired with a smoothy layer of milk…who could resist to such a killer combination?!
The final result, even if I was a little skeptical about the whole project, turned out to be amazing! A classic tea made a little fancier, for those times when we want to indulge a bit! 
I'm sorry, hot chocolate, I think I've found something that takes your first place in my list of favorite hot beverages! 

Ingredients: 
1 earl grey tea bag
¾ cup boiling water
¾ cup milk
½ to 1 tablespoon vanilla syrup, depending on desired sweetness

Preparation: 
Add the tea bag to a mug and pour in the boiling water. Let steep for about 2 to 3 minutes. Remove the tea bag. Meanwhile, add the milk to a small saucepan set over medium heat. Heat until just steaming (do not let the milk boil). Alternatively, you can heat the milk in the microwave. Add the milk to the mug and stir in the vanilla syrup. Top with a sprinkle of cinnamon and enjoy.
Actually I prefer to whisk the steamed milk until very frothy before pouring it into the mug, but you can skip this step if you prefer! 

Recipe thanks to Cookie Monster Cooking

1 commento:

  1. Yay! I love making these at home! Especially when I want something a little bit more special : )

    RispondiElimina